Correzione dell'impulso con rePhase partendo dalle misurazioni in REW

Correzione dell'impulso con rePhase partendo dalle misurazioni in REW

Correzione dell'impulso con rePhase dalle misurazioni in REW


Questo tutorial è pensato per essere utilizzato per l'implementazione di diffusori/driver nell'area di ascolto (stanza) con l'Integrazione della correzione dell'impulso e di filtri modificati per il tuo dispositivo DSP con o senza "curva della stanza". Le basi della "curva della stanza" sono il lavoro di Bruel e Kjer nell'acustica della stanza, vedi il seguente link:
https://www.bksv.com/media/doc/17-197.pdf

L'obiettivo è riprodurre il miglior suono possibile per la tua stanza.
Posiziona il microfono nel punto di ascolto e punta il microfono verticalmente, e usa un file di calibrazione a 90°, solitamente con questa modalità avrai il risultato migliore nel software REW.

Partiamo quindi dal nostro software REW settando in questo modo le preferenze:


1. Preferenze REW

Imposta lo smoothing di 1/6 di ottava e 15 cicli FDW per generare il file filtri dicorrezione ed evitare la "microgestione" dell'ampiezza e delle correzioni di fase.


Riferimento di temporizzazione attivato.


2. Curva della stanza

I dati utilizzati per creare una "curva della stanza" possono essere importati in REW come file di testo o utilizzando le "impostazioni target" in REW.
“EQ” -> “target settings” -> attivare “Add room curve”.
Potrebbe essere necessario eseguire la stessa messa a punto per raggiungere il risultato desiderato e questo compito dipende da te, è un'impostazione soggettiva e va a gusti. Le impostazioni nell'immagine sotto riportata sono solo una linea guida, un punto di partenza.
Supponendo che tu segua questo tutorial con l'obiettivo di implementare una "curva della stanza" con filtri a correzione di impulso per il tuo dispositivo DSP.
Quindi, "Equalizer" scegliere "repPhase", perché finiremo con la produzione di filtri FIR nel software rePhase per il tuo dispositivo.


3. Importazione di file di testo nel software REW.

Questa è la curva raccomandata diyAudio Forum.

0 -90.0
5 -6

6 -3

7.5 -1

10 -0.1

20 0.0

50 0.0

100 -1

200 -2

400 -3.0

800 -4.0

1000 -4.2

2000 -4.7

3200 -5.3

6400 -6.5

12800 -7.5

19200 -8

22050 -10

Per prima cosa devi creare un file di testo. Copia le cifre sopra riportate e incollale nel tuo editor di testo e salvalo come file .txt con un nome a piacimento.
Quindi, “Preferences” ->”House Curve”->”Browser” trova il tuo file salvato e importalo.


Come integrare i filtri con correzione degli impulsi e la "curva della stanza" per il tuo dispositivo DSP, sarà spiegato in dettaglio al punto 7.


<<Ogni persona su questa terra è dotata di un singolare organo uditivo e nessun altro ha la stessa esperienza di intercettazione sonora.>>


La "curva della stanza" è il modo in cui la maggior parte delle persone vorrebbe che il suono fosse nella propria stanza di ascolto, sta a te usare la "curva della stanza" come meglio credi.
Se la stai usando:
La “curva della stanza” deve essere sempre attivata nel software REW, dal primo passo di questo tutorial fino alla fine.
Se non la stai usando:
Basta non attivarla.


Il modo in cui utilizzerai il tutorial dipende dalla configurazione hardware/software del tuo DSP.
Seguendo fino alla fine del passaggio 7 del tutorial, finiremo con l'avere le informazioni necessarie affinché il software rePhase produca il file per il filtro FIR per il tuo DSP.
Teoricamente sarebbe necessario un solo filtro, riducendo al minimo l'uso dei filtri PEQ.

3. Misurazioni medie

Prendi diverse misurazioni significative che rappresentino la tua area di ascolto. Importali tutti in REW:
“All SPL” -> ” Control” -> “Time Align” -> “Vector average”.

4. Filtro generato da PEQ

Abbiamo concluso la "media vettoriale" generata nella misurazione di REW; il prossimo passo è creare un filtro PEQ per la "media vettoriale".

A questo punto si consiglia di salvare il filtro PEQ da utilizzare nel proprio DSP o esportare un filtro PEQ come xml per RePhase per creare un filtro combinato - vedi la sezione 6.

Torna alla finestra principale di REW e File-> Esporta -> Esporta filtra la risposta all'impulso come file wav e salvala.


Importa il file wav. Dalla finestra principale di REW “Tutti gli SPL”. Controlli--> File--> Importa --> Importa risposta all'impulso.


Il risultato dovrebbe essere la misurazione "Media vettoriale" e "Media vettoriale .wav" con la scheda "Tutti gli SPL" attivata nella finestra principale di REW.

5. Traccia aritmetica


Controlli -> Traccia aritmetica -> Scegli entrambe le misure nelle finestre A e B -> Scegli A*B -> Genera.


Controlli -> Azioni di misurazione -> A per B -> quindi inserisci un "offset SPL" negativo per abbinare il valore "Media vettoriale" -> "Aggiungi offset ai dati".
Il livello finale non ha importanza per questo livello relativo, quindi usa la stessa quantità per ogni canale. Se il livello non viene ridotto la misurazione finirà a 150dB o più.


Quando si preme "Versione fase in eccesso". Ciò risulterà nella misurazione "A times B-EP".

6. Finalizzazione

Dalla finestra principale di REW: “ All SPL”. File>Esporta>Esporta misura come testo.
Importa il file .txt salvato in rePhase. Quindi da rePhase genera il file *.bin da utilizzare nel filtro FIR per MiniDsp.

7. Filtro combinato

Effettua tutto come nella prima parte del passaggio 3 “Filtro generato da PEQ”.
Il prossimo step è creare un filtro PEQ per la "media vettoriale". Scegli "Equalizer Rephase" -Attività filtro-Salva set di filtri-file da archiviare. Il filtro verrà salvato come file *.xml


Apri il file Rephase import *.txt creato nel passaggio 6, quindi: Paragraphic Gain EQ -> Strumenti-> Importa le impostazioni del filtro REW e importa il file *.xml salvato precedentemente.


Finalmente puoi generare il file FIR in RePhase per il tuo dispositivo miniDSP.

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